venerdì 4 maggio 2012

Tutti gli animali pericolosi che mi hanno conosciuto .1






Il primo incontro con una cobra coral l´ho fatto circa tre anni fa nel terreno, mentre stavo aprendo un cammino -col mio decespugliatore Honda 4 tempi- in mezzo ad una boscaglia cosí estesa e fitta che avrebbe potuto ospitare il serpente di Dune. Fu una delusione, come molte delle cose che si temono ma di cui non si ha esperienza diretta, che raggiungono dimensioni mitologiche nella nostra fantasia. 
Non mi ha attaccato, non mi ha ringhiato, non mi ha nemmeno degnato di uno sguardo e poi era molto ma molto piú piccola di come immaginavo.
Peró era bellissima. Sembrava appena uscita dalla verniciatura, il rosso era cosí brillante che dava l´impressione di carne-viva. Mi é passata a sinistra, di fianco allo stivale di gomma nera, in direzione boscaglia-non-tagliata. Lentamente.
C´é da dire che é uno dei serpenti col veleno piú potente del mondo -neurotossina- ma anche (grazie al cielo!) uno dei piú mansueti e inefficaci nel morso -per via della conformazione dei denti veleniferi, che sono molto arretrati, la cui possibilitá di essere infilati per intero nella preda/nemico diminuisce con l´aumentare delle dimensioni del punto da mordere.

Nessun commento:

Posta un commento